Se vuoi acquistare le interpretazioni di Franco Tufano vai su: Cubo Musica di TIM o su Itunes Music close ×
+

MUSICA PER MATRIMONIO IN CHIESA

MUSICA PER MATRIMONIO IN CHIESA

Musica per matrimonio in chiesa: genere Gospel

Inevitabile sottolineare che la professionalità paga anche nel settore della musica per matrimonio. Possiamo dividere la musica per matrimonio in chiesa in due categorie:

  • Musica per matrimonio moderna(Gospel)
  • Musica per matrimonio classica

Se non siete tra quelle spose che sognano il loro ingresso in chiesa con la marcia nuziale ed invece cercate per il vostro giorno più bello della musica per matrimonio moderna, sappiate che, ad esempio c’è una vastissima scelta di cori gospel  che effettuano servizio di musica per matrimonio in chiesa. Questa potrebbe essere un’idea da prendere in considerazione. Molti di questi sono amatoriali, ma perfetti per la musica del vostro matrimonio in questo modo potete cavarvela con costi che oscillano tra i 400 e gli 800 euro per prestazione a seconda del prestigio di cui gode il coro che contatterete. Il risultato della cerimonia è sempre vitale e dinamico (parroco permettendo). Se scegliete di accompagnare le vostre nozze con musica per matrimonio moderna o un coro gospel o spiritual vi consiglio di consultare prima di tutto il parroco che celebrerà la messa nuziale e accordarvi con lui onde evitare eventuali spiacevoli incomprensioni. Il repertorio della  musica per matrimonio gospel è ovviamente quasi sempre in lingua inglese. Se potete, evitate richieste di brani al di fuori dal repertorio che il maestro del coro vi proporrà; i rischi sono due: il maestro non vi accontenta, oppure il maestro fa di tutto per accontentarvi cercando di aggiungere al suo repertorio di musica per matrimonio  i brani richiesti in tutta fretta al fine di rimanere entro i termini della data prestabilita. Il tutto con conseguente esecuzione incerta o peggio ancora errata. Generalmente i direttori corali sono molto più preparati degli sposi e sanno bene quali siano i brani di musica per matrimonio più adatti alle vostre esigenze. Vi ricordo che per qualunque esecuzione di musica per matrimonio in chiesa, non è necessario produrre il permesso SIAE.

Musica per matrimonio in chiesa: genere classico

musica per matrimoni VicenzaSe la vostra scelta approda alla musica per matrimonio di genere classico, potrete godere di una maggiore flessibilità e il risparmio in questo caso e con i dovuti accorgimenti può essere notevole.

Le soluzioni di musica per matrimonio classica potrebbero essere le seguenti: Chiamare una sede del conservatorio di musica più vicina alla chiesa nella quale vorrete celebrare le vostre nozze, generalmente vi possono fornire il contatto di qualche insegnante che, in base al budget a vostra disposizione, può darvi degli utili contatti. Ovviamente dovrete avere le idee chiare per la scelta del musicistaorganistaviolinista-duo-trio-quartetto ecc., sarà sufficiente fare una chiacchierata con una persona inserita nel settore. Fate una ricerca tra amici e parenti, salta sempre fuori qualcuno che frequenta il conservatorio, spesso egli ha in repertorio brani di musica per matrimonio. Ovviamente evitate di prendere in considerazione soggetti che frequentano il primo anno accademico in conservatorio. a meno che non siano dotati di innato talento, rischiate di avere della musica per matrimonio di scarsa qualità. Chiedere al parroco informazioni sull’organista che generalmente suona in chiesa musica per matrimonio o durante le normali funzioni.

Ognuna di queste ipotetiche soluzioni può rivelarsi di grande risparmio per budget destinato alla musica per il vostro matrimonio.

 

 

Share : facebooktwittergoogle plus
pinterest



Leave us a comment


Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Google PlusVisit Us On LinkedinCheck Our Feed