Prenota una consulenza gratuita del valore di 20€ compilando il form close ×
+

PAURA DI CANTARE O GRANDE PERFORMANCE?

SE SOPRAGGIUNGE LA PAURA DI CANTARE COME SI FA?

paura di cantareLa paura di cantare spesso infrange il sogno che ogni cantante porta nel suo cuore ovvero: regalare emozioni. Ogni volta che saliamo sul palco siamo eccitati e carichi di adrenalina, tuttavia troppo spesso questa energia positiva muta alimentando la paura di cantare, un male che ci trascina inesorabilmente nel limbo dell’ansia da prestazione ma…

ESISTE UN MODO PER NON AVERE PAURA DI CANTARE:

Vediamo come.

Si lo so, spesso hai paura di cantare e non solo! Quante volte hai cantato una canzone preso\a dall’impeto delle emozioni pensando di aver fatto la tua miglior performance per poi ascoltarne la registrazione sul telefonino e accorgerti che in realtà niente corrisponde a ciò che ti aspettavi?
Se la risposta che hai dato a questa domanda è positiva hai un problema.
Probabilmente sei appassionato\a di canto e quando canti ti senti davvero al meglio di te; arrivano persino gli applausi, ti dicono “Bravo\a!”
Ma tu, nel tuo cuore, senti che potresti dare di più, senti che ancora non riesci a veicolare le tue emozioni per riuscire a trasmetterle come vorresti insomma: hai paura di cantare.
Non è così?

IL SEGRETO STA NELL’INTERPRETAZIONE

Ebbene si, perché la paura di cantare devia i nostri pensieri e riduce drasticamente la concentrazione distraendoci completamente dal focus.
La tecnica vocale, seppur molto difficile da acquisire e noiosa da studiare ma INDISPENSABILE si può imparare, come si può imparare la tecnica nella pittura, nella danza, nello sport ecc, tuttavia essa da sola non basta.
Se potesse bastare una buona padronanza della tecnica vocale avremmo il mercato discografico saturo di grandi ed impersonali esecutori eccellenti nell’esecuzione, ma per fortuna non è così.
Chi riesce davvero a sfondare e a lasciare il segno per lungo tempo ha sempre qualcosa che rende unica e irripetibile la sua performance. Riesce ad arrivare al cuore della gente e a rimanerci per un bel po’ di tempo.

MA COME FARE ALLORA PER DIVENTARE UN VERO ARTISTA CANTANTE SENZA PAURA DI CANTARE?

Per trovare il modo di cantare riuscendo a lasciare la tua impronta nel cuore delle persone che ti ascoltano è necessario che io ti sveli un segreto, ed eccoti servito\a:

NON È VERO CHE L’INTERPRETAZIONE SI IMPROVVISA.

Per imparare ad interpretare improvvisando è indispensabile disporre di tutte le abilità necessarie a farlo e per acquisire tali abilità sono imprescindibili anni anni e ore ed ore di palco atti ad acquisire l’esperienza che ci permette di usare un linguaggio adatto al pubblico che ci ascolta.
Una volta presa coscienza di questo dettaglio non credi che non ci sia nulla di improvvisato in ciò che fa chi sa davvero improvvisare?
Ecco le tue prossime domande:

  • Quindi, io che non ho ancora studiato abbastanza come faccio ad ottenere tutte queste abilità nel minor tempo possibile?
  • Come posso ottenere le opportunità per salire su di un palco e testare le mie abilità?
  • Dove trovo una persona che si mette a mia disposizione e mi guida in questo difficilissimo percorso?”

Beh, alle prime due domande posso già rispondere qui sotto, per la terza invece, se sei davvero interessato\a ti consiglio di compilare il form e fissare una consulenza gratuita con me.

Ovvio che i miracoli non può farli nessuno, tuttavia esiste una componente psicologica che limita moltissimo la qualità delle nostre esecuzioni e si chiama EMOZIONE. Contrariamente a quanto potresti pensare si può controllarla veicolandola per trasmetterla al pubblico in sala.
Per ottenere questo delicato equilibrio hai tre possibilità:

  • Trovare spontaneamente il tuo equilibrio mediante esperienze vissute e non aver più paura di cantare
  • Frequentare una scuola di canto che sappia trasmettere ed insegnare le abilità che stiamo trattando in questo articolo come per esempio potrebbe essere la 6Arte a Vicenza
  • Iscriverti al nostro workshop: “PAURA DI CANTARE”.

 

Bene, adesso che ti ho svelato uno dei miei grandi segreti potresti anche pensare di continuare a cantare nello stesso modo in cui lo hai fatto fino ad oggi, ma se sei arrivato\a fin a qui vuol dire che qualcosa ti manca ed io ti ho incuriosito. Adesso hai un nuovo dubbio:

“Posso risolvere da solo\a questo problema?”
Teoricamente si, se sei perspicace puoi prendere spunto dalle informazioni che ti ho dato e metterle in pratica, ma ti consiglio di allenarti bene sulla tua capacità di ascolto analitico che richiede non poca esperienza, solo in questo caso potrai trarre il massimo vantaggio da ciò che hai appena letto.
In ogni caso, se non sei già pratico di tecniche di pensiero potenziante, avrai una bella gatta da pelare, e il giorno in cui potrai finalmente sentirti riconosciuto e godere di un certo riconoscimento dagli esperti del settore si rivela a mio avviso piuttosto lontano.
Farsi aiutare nella soluzione di un problema in qualsiasi campo è sempre indice di grande consapevolezza dei propri limiti e questo non può che portare a buoni risultati.

SAREBBE DAVVERO UN PECCATO CHE TU DOVESSI CONTINUARE A VIVERE CON LA PAURA DI CANTARE

perché quando siamo sul palco la frustrazione è sempre lì, dietro le quinte che ci aspetta per metterci di fronte i limiti che non abbiamo mai superato o che non abbiamo il coraggio di affrontare nel dubbio di fallire.
Con il workshop “PAURA DI CANTARE” tutto ciò cessa di esistere e lascia spazio ad una serenità psicofisica interiore che può solo avere effetti benefici sul risultato della nostra esibizione permettendoci di esibirci con:

  • Intonazione precisa
  • Voce stabile e priva di vibrato da tensione diaframmatica
  • Suono aperto e ricco di armoniche (quindi privo di schiacciamento causato dallo stress emotivo)
  • Linguaggio paraverbale coerente con il focus del pezzo che interpretiamo

 

insomma uno strumento necessario per poter ottenere…

UNA PERFORMANCE DI SICURO SUCCESSO.

NON ASPETTARE! AFFERRA LE BRIGLIE DELLE TUE EMOZIONI

ED INIZIA OGGI STESSO UN PERCORSO FORMATIVO CON FRANCO TUFANO

per vincere una volta per tutte la tua PAURA DI CANTARE.

RICHIEDI GRATUITAMENTE una consulenza privata del valore di 20 € COMPILANDO IL FORM, avrai a disposizione un esperto che potrà aiutarti a ad entrare nel mondo dei veri artisti nel minor tempo possibile.

 

Share : facebooktwittergoogle plus
pinterest



Leave us a comment


Comments are closed.

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Google PlusVisit Us On LinkedinCheck Our Feed